Lavori a tema libero realizzati in piena libertà di espressione dai materiali, dai giochi di luci , dai colori e musica creando un clima di non giudizio, ma di libertà, di autonomia e di immaginazione stimolando la creatività.

 

Percorsi diretti e vie trasverse per giungere a se stessi, un modo per  ricrearsi.

 

 

 

Metodo:

-laboratori esperienziali con metodo  ARTLAB™.

Il metodo si ispira all’esperienza di  Friedl Dicker-Brandeis nella conduzione dei laboratori artistici rivolti a bambini e adolescenti nel campo di concentramento di Terezin.

Le linee metodologiche di Friedl sono state ripercorse dagli studi di Elena Makarova che, ancora oggi, grazie agli studi sulla vita di Friedl e all’interiorizzazione della sua esperienza,  propone laboratori in tutto il mondo, a bambini e adulti.

L’esperienza fondamentale di Friedl è stata integrata con le osservazioni, riflessioni ed esperienze di molti arteterapeuti ed artisti conduttori di laboratori artistici, che ad oggi sono parte integrante del metodo che risulta quindi riconducibile alla metodologia dell’Arteterapia.

Il termine esperienziale sposta l’attenzione dal risultato finale della produzione artistica alla globalità dell’esperienza artistica vissuta dal bambino; l’attenzione è posta quindi alla creazione di un clima e alla progettazione di attività volti a favorire la creatività, l’autonomia e l’immaginazione, la scoperta e l’espressione delle proprie potenzialità, senza interventi direttivi da parte del conduttore ma con l’ascolto e il sostegno all’espressione. Uno degli elementi caratteristici del metodo è, infatti, la relazione fra il conduttore ed i bambini, l’atmosfera di non giudizio e di libertà dei laboratori, l’attenzione nella proposta di attività e materiali.

La scelta di materiali ed attività, oltre a rispettare le esigenze dei partecipanti, può assumere anche modalità e utilizzi che stimolino l’apprendimento.

Questo approccio metodologico è sostenuto dai risultati dell’Infant Research e dalle teorie sull’attaccamento.

 

Viaggi fantastici attraverso i colori,  luoghi, reali od immaginari,  che diventano  il contenitore di molteplici attività ed esperienze artistiche. Nel laboratorio si fa  uso di differenti strumenti quali: musica, attivazione corporea, gioco e fiaba in modo che gli stimoli cinetici, psicomotori e ultrasensoriali diventino il punto di partenza per la sperimentazione di materiali artistici, tecniche ed attività creative.

 

I bambini potranno sperimentare diversi materiali adeguati all’età, quali: tempere, gessetti, pastelli cartoncini, ecc… ma anche materiali di riciclo  (come carta, cartone, tessuti, tappi, ecc..)  ed elementi naturali,  offrendo la  possibilità di scoprire le potenzialità e le peculiarità di ciascuno di essi. Ai bambini verranno proposte diverse tecniche quali: giochi di linee, lavoro su rotoloni di grande formato, utilizzo di carta e cartone per la costruzione di piccoli modelli, ecc…che favoriscono  un’espressione artistica  creativa e non stereotipata.

Le attività, proposte sotto forma  gioco, in un clima accogliente di non giudizio, permettono al  bambino di esprimersi liberamente e stimolano la libera espressione, l’autoconsapevolezza e la crescita individuale. Verranno alternate attività individuali  con attività di  gruppo che facilitano la sintonizzazione emotiva fra il bambino e gli altri membri del gruppo, creando un’occasione di condivisione e collaborazione e incentivando la cooperazione e l’integrazione dei singoli all’interno del gruppo.

 

 

Finalità:

 

-Sperimentare i materiali artistici in modo innovativo, giocoso interdisciplinare;

-Favorire lo sviluppo della creatività, dell’autonomia, dell’immaginazione,  l’autoconsapevolezza e la libertà di espressione con attività che, discostandosi da schemi  di ragionamento precostituiti attraverso la sperimentazione di  nuove forme espressive meno convenzionali, permettono di sintonizzarsi con  le proprie sensazioni, emozioni e  stimolando il pensiero creativo e divergente.

-utilizzare lo strumento artistico come espressione delle proprie emozioni e del proprio mondo interiore,  esprimersi in maniera libera in un clima di non giudizio;

-Favorire le relazioni interpersonali, l’accoglienza, il rispetto reciproco, l’integrazione, attraverso la relazione con il conduttore, il clima di libertà e di non giudizio,  le attività di gruppo e l’integrazione dei lavori individuali.

Laboratori Esperienziali Art-Lab

Condivisione,emozioni,tempo,luoghi,persone

"Vivo dove tutto è vivo,dove c'è vita....nelle linee, nelle forme,nei colori , nel ritmo, nelle emozioni"

(Friedl D.Brandeis)     

 

20170115_164153mandalanelboscogiardinizenesperienziale

 Arteterapia

 Tecniche artistiche : Caviardart, Creta, Carteggi, Tessile,Colori

"La vita è un arazzo e si ricama giorno dopo giorno con fili di molti colori, alcuni grossi e scuri, altri sottili e luminosi , tutti i fili servono (Isabelle Allende) 

img_20190309_102241cretacaviardartilnidorestiamoumaniimg-20200927-wa0046_fotor_collageimg-20200601-wa0009_fotor_collage2

Progetti

La verita ci rende liberi di Fare D'arte

"Ciascuno racchiude in se' un universo  come ogni essere ed ogni cosa sulla terra.." (Friedl D.Brandeis)

img_20210916_171650_fotor_collagersaimg_20191019_110342ontheroadmostrashoamandalainrosamandalanelbosco2

Aiutami a fare da me. M.Montessori

img_20210912_165510_fotor_collagecoperina7438121522679718272_21522679717153_31522773485890_1

                       

                                                           Arteterapia

 

“Poichè immagine ed esperienza

si compenetrano,

l’immagine [...] diventa un occhio

attraverso il quale

si percepisce e si sente.”

 

 

M. Watkins, 1981

 

 

 

 Con gli anni ’40 negli Stati Uniti e poi in Inghilterra l’Arte terapia comincia a definirsi come disciplina.

In origine si evidenziano due correnti principali che ruotano attorno alla sottolineatura del polo artistico o

di quello terapeutico:“psicoterapia attraverso l’arte” (Naumburg) “arte come terapia” (Kramer)

Attualmente l’Arte terapia riflette un’ampia varietà di assunti che si collocano in posizione intermedia tra la Naumburg e la Kramer.È applicata all’interno di molteplici realtà e con scopi diversi: per esempio con bambini, adolescenti, adulti, anziani,in contesti educativi, sociali, riabilitativi, con finalità di recupero, superamento di traumi e sostegno emotivo ed affettivo.Con le sue caratteristiche specifiche, ogni materiale influenza la qualità dell’esperienza, il processo artistico e il suo prodotto..

L’atelier di Arte terapia si presenta come una “base sicura”, non giudicante, di accoglienza e facilitante, dove si ha la possibilità di sperimentare sensazioni e nuovi materiali attraverso colori e forme che diventano metafora

di nuovi atteggiamenti nei confronti di se stessi e della vita.

 

“L’arte  terapia  è  disegnare dall’intimo. L’arteterapia  è  un  processo  dinamico  che  richiede  la  partecipazione  diretta  al  proprio trattamento, mediante la produzione artistica.         

L’arte terapia chiede di esplorare la propria esperienza interna. può  comportare  l’apprendimento  di  certe tecniche,  ma  l’accento  è  posto  sullo  sviluppo  ed espressione di immagini che affiorano da dentro. Non su ciò che si vede nel mondo esterno”

 A.  Malchiodi        

 

 

                                             

20161022_140903img_20210916_171650_fotor_collageacchiappasognicuscinoimg_20211007_183024_fotor_collagedecoroerecuperoacquarellogruppo_tendaloveangelidicartacartaecartone_orologiole4stagioni

RI_CREAZIONE

Realizzazione di oggetti con materiali di recupero

 

cretaestoffedirecupero_orologiotimeidea_4idea_2
foglia
onlus-mariana
339.3460725
arteniky@libero.it
info@ghisonimichela.it

Come creare un sito web con Flazio